Tema del Concorso

Accettare la propria fragilità e condividerla.

La nostra società così aperta e comprensiva, è solo la maschera di un mondo ossessionato dalla perfezione e dalle performance, in cui la debolezza, il disagio ed il dolore sono spesso considerati inadeguati ed inaccettabili.

Ne consegue che, quando ci si trova davanti ad un situazione complessa che crea sofferenza, si tende istintivamente a chiudersi in sé stessi per paura di mostrare la propria fragilità. Si generano dunque delle dinamiche in cui l’individuo tende ad auto-escludersi dalla società, aggravando la sua sofferenza con sentimenti di alienazione, abbandono e perdita di prospettiva. Allo stesso tempo la società non comprende, non ascolta e a volte giudica.

L’obiettivo di questo concorso è utilizzare il potere comunicativo del cinema per ispirare il pubblico, attraverso storie coinvolgenti, a non giudicare chi soffre ma stimolarlo a condividere ed accettare la propria fragilità, creando connessione umana ed infondendo speranza. Vogliamo celebrare la bellezza e la forza di quelle imperfezioni e fragilità che ci rendono profondamente umani. Vogliamo mostrare come estinguere quei sensi di vergogna e inadeguatezza che frenano le richieste d’aiuto di chi sta affrontando un problema legato alla propria fragilità.

Vi chiediamo dunque di rappresentare storie di vita reale o di finzione, attraverso le quali potremo analizzare con più chiarezza le complesse dinamiche psicologiche e socio-culturali legate alla fragilità della nostra esistenza e alla complessità che comporta il “chiedere aiuto”. Con questo contributo, possiamo aiutare a trasmettere una visione in cui la propria fragilità ha una bellezza ed una forza unica che merita di essere riconosciuta e valorizzata.

 

Linee Guida e Regolamento Completo

TemaCortometraggi che esplorano l'accettazione della fragilità, anche in un contesto psichiatrico
Durata del cortoMassimo 10 minuti, titoli di testa e coda esclusi
LimitazioniAperto a tutti i maggiorenni, singoli o gruppi
IscrizioneGratuita, tramite modulo online a questo link.
Scadenza invio31 Agosto 2024
Elementi di valutazioneRilevanza tematica: il corto esplora in modo significativo e approfondito il tema dell'accettazione della propria fragilità e condivisione?
Emozionalità e coinvolgimento: il corto è in grado di trasmettere autenticità ed empatia?
Coerenza e stile narrativo: il corto è ben strutturato? Il suo stile è efficace nel comunicare il messaggio?
Qualità e creatività visiva: il corto offre un'esperienza visiva memorabile? L'uso delle immagini contribuisce a rafforzare il tema?
Premi1° Premio: Buono da 300 CHF per acquisto attrezzatura Garbani Muralto
2° Premio: Carta Regalo 250 CHF per Adobe Creative Cloud
3° Premio: Abbonamento 3 mesi a Coursera Plus (valore 177$)

Regolamento completo