AUTlook: uno spettacolo per guardare oltre l’autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la Clinica Santa Croce organizza lo spettacolo teatrale AUTlook , di e con Emanuele Santoro, un’intensa rappresentazione che ci invita a riflettere sulla neurodiversità. L’evento si terrà il 9 aprile alle 18:30 presso il Palazzo dei Congressi di Muralto e sarà seguito da una tavola rotonda con esperti del settore.

Uno sguardo all’autismo attraverso il teatro

AUTlook è uno sguardo all’autismo che cerca lo sguardo dell’autismo. Il racconto di un figlio e di una madre che ci parla di paure e insicurezze ma anche di coraggio e determinazione, di sconfitte ma anche di conquiste, di frustrazioni, di lotte, di amore e odio, di passi e inciampi, di passi indietro e passi avanti, di ripartenze, di dubbi e consapevolezze, di fiducia e determinazione. Anche di punizioni e perdoni, si. Di storie come quella che raccontiamo ce ne sono tante, tante quante sono le variabili di funzionamento di una persona con disturbo dello spettro autistico. Questa è una. Una storia che se da un lato ci permette di scoprire qualcosa in più sulla neurodiversità e su questa neurodivergenza, dall’altro ci invita ad avviare un’indagine su di noi, che male non fa, e ci offre gli strumenti per rivalutare il significato di parole come diversità e normalità. Solo su quest’ultima, infatti, possiamo mettere il sigillo della certezza: sappiamo che si tratta di un concetto statistico. Nulla di più. Sull’altra, per contro, possiamo e dobbiamo ancora lavorare.

di e con Emanuele Santoro
e con Lorella De Lúca

tratto dal libro There’s a Boy in Here di Judy e Sean Barronassistente alla regia Antonella Barrera
commenti sonori Roberto Albin
produzione e.s.teatro Lugano

Dialogo e confronto: la tavola rotonda

Dopo lo spettacolo, il pubblico avrà l’occasione di approfondire il tema con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di:
🔹 Dott.ssa Anna Saito, esperta nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico
🔹 Emanuele Santoro, attore e regista dello spettacolo
🔹 Antonio Caggioni, responsabile del servizio Socioterapia della Clinica Santa Croce

A seguire, rinfresco offerto.

Download Flyer

    Compilare il seguente modulo per iscriversi all'evento

    Acconsento al trattamento dei mei dati secondo l'Informativa sulla privacy

    Acconsento all'iscrizione alla mailing list della Clinica Santa Croce

      Compilare il seguente modulo per iscriversi all'evento

      Acconsento al trattamento dei mei dati secondo l'Informativa sulla privacy

      Acconsento all'iscrizione alla mailing list della Clinica Santa Croce

      Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

      CONTATTO DI EMERGENZA

      Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

      Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

      CONTATTO DI EMERGENZA