
AUTlook: uno spettacolo per guardare oltre l’autismo
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la Clinica Santa Croce organizza lo spettacolo teatrale AUTlook , di e con Emanuele Santoro, un’intensa rappresentazione che ci invita a riflettere sulla neurodiversità. L’evento si terrà il 9 aprile alle 18:30 presso il Palazzo dei Congressi di Muralto e sarà seguito da una tavola rotonda con esperti del settore.
Uno sguardo all’autismo attraverso il teatro
AUTlook è uno sguardo all’autismo che cerca lo sguardo dell’autismo. Il racconto di un figlio e di una madre che ci parla di paure e insicurezze ma anche di coraggio e determinazione, di sconfitte ma anche di conquiste, di frustrazioni, di lotte, di amore e odio, di passi e inciampi, di passi indietro e passi avanti, di ripartenze, di dubbi e consapevolezze, di fiducia e determinazione. Anche di punizioni e perdoni, si. Di storie come quella che raccontiamo ce ne sono tante, tante quante sono le variabili di funzionamento di una persona con disturbo dello spettro autistico. Questa è una. Una storia che se da un lato ci permette di scoprire qualcosa in più sulla neurodiversità e su questa neurodivergenza, dall’altro ci invita ad avviare un’indagine su di noi, che male non fa, e ci offre gli strumenti per rivalutare il significato di parole come diversità e normalità. Solo su quest’ultima, infatti, possiamo mettere il sigillo della certezza: sappiamo che si tratta di un concetto statistico. Nulla di più. Sull’altra, per contro, possiamo e dobbiamo ancora lavorare.
di e con Emanuele Santoro
e con Lorella De Lúca
tratto dal libro There’s a Boy in Here di Judy e Sean Barronassistente alla regia Antonella Barrera
commenti sonori Roberto Albin
produzione e.s.teatro Lugano
Dialogo e confronto: la tavola rotonda
Dopo lo spettacolo, il pubblico avrà l’occasione di approfondire il tema con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di:
🔹 Dott.ssa Anna Saito, esperta nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico
🔹 Emanuele Santoro, attore e regista dello spettacolo
🔹 Antonio Caggioni, responsabile del servizio Socioterapia della Clinica Santa Croce
A seguire, rinfresco offerto.