È attivo il nuovo servizio “LINEA DIRETTA SALUTE MENTALE E COVID-19”.

Da oggi, 1 Aprile 2021 la Clinica Santa Croce di Orselina attiverà il servizio LINEA DIRETTA SALUTE MENTALE E COVID-19 per contribuire al benessere psicologico di una popolazione provata dalla pandemia.
In caso di necessità ci si potrà mettere in contatto con il personale della Clinica tramite una linea dedicata, condividere il proprio disagio ed individuare le modalità più efficaci per un percorso di cura.

L’isolamento e le preoccupazioni dovute alla pandemia stanno facendo emergere molti nuovi casi di persone con disturbi quali ansia, insonnia, depressione, senso di solitudine e di abbandono.
Lo dimostra lo Swiss Corona Stress Study condotto dall’Università di Basilea durante tutte le diverse fasi dei lockdown con un campione di oltre 11’000 persone.
Lo studio ha evidenziato un notevole aumento delle persone con gravi sintomi depressivi, dal 9% nella prima ondata al 18% nella seconda. Colpite particolarmente le fasce d’età più giovani: tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e 24 anni la percentuale di sintomi depressivi gravi è addirittura aumentata del 29%, mentre nella fascia dai 25 ai 34 anni del 21%.
Questi dati sono confermati anche dall’analisi empirica del numero di nuovi pazienti che si rivolgono alla Clinica Santa Croce per un supporto professionale al primo esordio e quelli che hanno avuto una recrudescenza di patologie pregresse.

Per fare fronte a questa emergenza, la Clinica Santa Croce ha deciso di attivare il servizio LINEA DIRETTA SALUTE MENTALE E COVID-19.
Chiamando il numero dedicato 091 735 41 38 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00 esclusivamente per i residenti in Canton Ticino, si entrerà in contatto con un nostro operatore e, se necessario, gli utenti verranno ricontattati per un primo colloquio telefonico specialistico.

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA