Conferenza: Il disagio giovanile tra fragilità, desiderio ed inclusione.

Clinica Santa Croce: una risposta al Disturbo Borderline .

L’11 Maggio 2022 al Palazzo dei Congressi di Muralto a partire dalle 16:45, si terrà una conferenza sul delicato tema della sofferenza giovanile. Un sempre più diffuso malessere nell’età adolescenziale, acuito sopratutto dalla Pandemia, ha aumentato i ricoveri di giovani presso le strutture psichiatriche del Cantone e della Svizzera.

Una situazione che ha portato inevitabilmente ad interrogarsi su nuove soluzioni per far fronte a questo problema che ha bisogno di risposte specifiche ed innovative.

A questo scopo la Clinica Santa Croce ha introdotto il Metodo GET®, studiato specificamente per i disturbi borderline di personalità e la disregolazione emotiva, un nuovo percorso terapeutico per giovani ed adolescenti che sarà illustrato nel corso della conferenza dal dott. Raffaele Visintini, suo ideatore, e dalla dott.ssa Sara Fumagalli, direttore sanitario della Clinica Santa Croce.

Nel corso della conferenza sarà anche presentato il progetto Interreg – Young Inclusion che ha permesso la collaborazione transfrontaliera tra i diversi enti coinvolti nel progetto che ha introdotto il Metodo GET® per la prima volta in Svizzera.

Al termine della conferenza si darà ampio spazio alle domande del pubblico con una tavola rotonda che vedrà protagonisti al dott. Visintini e alla dott.ssa Fumagalli anche il dott. Luigi Campagner, psicoanalista e presidente della Cooperativa “La Clessidra” e “Il Sentiero” che porterà una importante testimonianza relativa alle comunità terapeutiche ed educative.

Partecipazione gratuita. Per iscrizioni all’evento compilare il modulo sottostante oppure inviare una mail all’indirizzo eventi@santacroce.ch indicando il proprio nome e cognome.

Iscrizione alla conferenza

    Compilare il seguente modulo per iscriversi all'evento

    Acconsento al trattamento dei mei dati secondo l'Informativa sulla Privacy.

    Acconsento all'iscrizione alla mailing list della Clinica Santa Croce

    Iscrizione alla conferenza

      Compilare il seguente modulo per iscriversi all'evento

      Acconsento al trattamento dei mei dati secondo l'Informativa sulla Privacy.

      Acconsento all'iscrizione alla mailing list della Clinica Santa Croce

      Link utili:

      Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

      CONTATTO DI EMERGENZA

      Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

      Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

      CONTATTO DI EMERGENZA

      Informativa sul trattamento dei dati forniti alla Clinica Santa Croce

      I dati che verranno forniti accedendo al servizio di Assistenza Online della Clinica Santa Croce saranno trattati per le finalità connesse all’erogazione del servizio esclusivamente da parte del personale della Clinica Santa Croce. Nessun dato sarà fornito a terzi.
      Il trattamento e la protezione dei dati presso la Clinica Santa Croce è conforme alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e alle linee guida esistenti per il settore sanitario.
      Utilizzando il servizio di Assistenza Online così come accedendo a qualunque altra risorsa presente sul sito della Clinica Santa Croce, l’utente accetta i termini e le condizioni di utilizzo e trattamento dei dati in vigore al momento dell’accesso.