Giovedì

28 Marzo 2018

Sala Conferenze

Clinica Santa Croce

Download

Flyer

Farmacoterapia tra etica e pratica.

Care colleghe, cari colleghi,

la psichiatria che si affaccia al terzo millennio non può eludere il conflitto che viviamo quotidianamente tra un sapere scientifico che in modo dogmatico vorrebbe indirizzarci all’utilizzo di linee guida e l’inafferrabilità delle sfumature della psicopatologia dell’essere umano.

In questa occasione vogliamo quindi affrontare e approfondire tali riflessioni, prendendo spunto dal tema della psicosi, nel confronto fra un aggiornato sapere farmacologico ed una visione fenomenologica della nostra pratica clinica.

La volontà è inoltre quella di una riflessione che ci aiuti nel ricentrare il delicato ruolo di curanti, che al di là di linee guida, dovrebbe sempre rispettare “ criteri di professionalità, competenza e responsabilità presupposti fondamentali per partecipare in prima persona alla crescita degli individui e della collettività nel suo insieme; una rinuncia o una delega rispetto a tali criteri può significare far decidere ad altri e con ben altri criteri il senso e le finalità del nostro sapere e operare” (S. Freni).

Speakers

Dott.ssa Sara Fumagalli

Direttore Sanitario della Clinica Santa Croce

Prof. Andrea Fagiolini

Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e direttore della UOC Psichiatria

Prof. Giovanni Stanghellini

Dottore in Medicina e dottore in Filosofia honoris causa.

Sponsor

CategoryCongressi

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41