Fragilità giovanile: quale inclusione in Ticino?

Nell’ambito del progetto Young Inclusion, lunedì 17 maggio 2021 si terrà, dalle 16.30 alle 18.30, un convegno on-line destinato al territorio ticinese. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare la ricerca “Fragilità, desiderio, inclusione” curata nell’ambito del progetto Interreg Young Inclusion da Supsi col coinvolgimento della Clinica Santa Croce di Orselina. Sarà inoltre presentato l’innovativo “Metodo Get”, il primo metodo evidence-based per il trattamento del disturbo borderline di personalità, nato all’Ospedale San Raffaele di Milano e promosso in ambito ticinese dalla Clinica Santa Croce di Orselina.

Per iscrizioni alla conferenza, consultare il seguente link:

ISCRIZIONI ALLA CONFERENZA

Young Inclusion

“Young Inclusion” è un progetto innovativo sorto allo scopo di recuperare e prevenire situazioni di grave marginalizzazione di giovani attraverso la costruzione e il consolidamento di community care per disabili fisici da incidente, donne in situazione di disagio e ragazzi con disturbo di personalità borderline. Sostenuto da alcune cooperative lombarde, è parte del programma Interreg Italia-Svizzera, Asse 4 Integrazione (ID progetto 563663).

Metodo GET® 

Il primo metodo evidence-based per il trattamento del disturbo borderline di personalità, creato e sviluppato interamente in Italia L’acronimo GET® sta per Gruppi Esperienziali Terapeutici. Si tratta di un metodo psicoterapeutico articolato, strutturato finalizzato al trattamento di personalità caratterizzate da disregolazione emotiva. Il metodo si fonda sull’esperienza dei pazienti in un setting gruppale interpersonale, tra pari. L’apprendimento di nuove conoscenze e l’interazione con i componenti del gruppo giocano un ruolo chiave nel processo di cambiamento. Il gruppo omogeneo è vissuto come vera e propria esperienza ristrutturativa basata sul concetto di interdipendenza di K. Lewin.

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA