Uniti nel percorso della malattia
Giornata del Malato 2023
Berna, Marzo 2023. Da oltre 80 anni e con 35 enti gestori nel frattempo, la prima domenica di marzo di ogni anno, la Giornata del malato, congiuntamente al Presidente della Confederazione, da un segnale a favore delle persone malate e disabili in Svizzera. Il motto del 5 Marzo 2023 è «Uniti nel percorso della malattia».
La prima Giornata del Malato è stata ideata nel 1939 dalla dott.ssa Marthe Nicati, una medico specializzato in tubercolosi. Nel 1943, la celebrazione è stata estesa a tutta la Svizzera. Attualmente, l’evento è organizzato dall’associazione no-profit “Giornata del malato”, con sede a Berna, e promosso in territorio Ticinese dall’associazione AGMSI.
Le associazioni promotrici della Giornata del Malato e i loro membri sensibilizzano l’opinione pubblica sulla salute e la malattia attraverso un tema di attualità una volta all’anno nella prima domenica di Marzo. L’obiettivo delle associazioni è quello di favorire la comunicazione e la comprensione tra le persone sane e i malati, di ricordare alle persone sane i loro doveri nei confronti dei malati e di promuovere la consapevolezza dei bisogni dei malati. Inoltre, si impegna a far riconoscere l’importante lavoro svolto dai professionisti e dai volontari che si dedicano alla cura dei pazienti e delle persone malate.
Con il motto della Giornata del malato del 2023, “Uniti nel percorso della malattia”, si vuole evidenziare che la vita con malattie e disabilità comporta una vasta gamma di emozioni e situazioni, spesso paragonate a un viaggio. Questa metafora rispecchia la realtà di molte persone che affrontano malattie croniche e disabilità, che possono scegliere di intraprendere questo viaggio da soli o con un piccolo gruppo di familiari, oppure cercare il supporto di organizzazioni e gruppi di auto-aiuto per connettersi con altre persone che vivono situazioni simili. In queste occasioni, le persone possono trovare sostegno, scambiarsi esperienze e ricevere consigli preziosi da persone che hanno già vissuto situazioni simili. È inoltre sottolineata l’importanza di comprendere la situazione della persona e offrire il supporto e l’assistenza necessari per garantire il miglioramento delle loro condizioni di salute e del loro benessere complessivo.