Intervento del dott. Folini a “Falò” di RSI La1 del 7.04.2023

Farmaci illegali, un preoccupante mercato nero di Katia Ranzanici e Simona Bellobuono

Le pastiglie per l’erezione sono tra i farmaci più contraffatti, ma all’interno della famosa “pillola blu” ci può essere di tutto, anche inchiostro per stampanti! Quello dei medicinali contraffatti venduti in rete o nel dark web è uno dei maggiori business criminali al mondo. Nel 2022 in Svizzera sono state confiscate quasi 7’000 spedizioni contenenti medicamenti importati illegalmente e 10’000 l’anno precedente. Si può pensare che siano solo gli anziani a fare uso di stimolanti sessuali, in realtà il consumo è ben diffuso anche tra i giovani. Tra i farmaci confiscati vi sono pure numerose sostanze psicoattive che vengono usate dagli studenti come sostanze dopanti per la mente che potenzierebbero la concentrazione. Il loro consumo è alle stelle. I giovani le acquistano facilmente attraverso i social o nel dark web, una piazza di spaccio sconfinata e allarmante.

Uniti dai muscoli di Letizia Oldrati

Vogliono un corpo perfetto e per ottenerlo sono pronti a qualunque sacrifico. Una dieta ferrea e tanta palestra sono ovviamente requisiti indispensabili ma non bastano. Ci vuole una sorta di dedizione totale, in cui la vita quotidiana è tutta imperniata attorno alla cura del corpo. Succede che spesso nascono delle coppie che hanno un obiettivo comune: primeggiare nei concorsi in cui si mostrano i muscoli. Ospiti: Giovan Maria Zanini, farmacista cantonale TI e Lorenzo Folini, psichiatra-Psicoterapeuta Clinica Santa Croce Orselina.

Fonte: RSI

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA