Ascolta la trasmissione “Millevoci” di Rete1 del 5.10.2019 con la partecipazione della Dr.ssa Fumagalli Sara, direttore sanitario della Clinica Santa Croce.

L’adolescenza delle nuove famiglie e quella fatica ad emanciparsi

Come stanno cambiando i ruoli e le dinamiche all’interno delle famiglie? E poi di quali famiglie stiamo parlando? E ancora: quali famiglie abbiamo costruito? I genitori faticano a diventare adulti e i figli faticano a crescere: siamo in presenza di tante famiglie adolescenti nelle quali nessuno vuole emanciparsi, nessuno sembra volerlo davvero, perché la famiglia adolescente ha una sua natura particolare e il distacco è molto più complesso e tormentato rispetto al passato. Spesso i nostri figli fanno molte cose ed esperienze con noi: discutiamo di fronte a loro di quasi ogni argomento e, talvolta, li coinvolgiamo nei nostri contrasti coniugali. Condividiamo con loro i modi di vestire, i gusti e i comportamenti. Li difendiamo con i professori; parliamo con loro delle prime esperienze amorose e sessuali e di tante altre cose che, una volta, erano argomenti rigorosamente tabù da assolutamente non affrontare in famiglia. A prima vista sembra una condizione ideale. Ma siamo proprio sicuri che sia così?

Sulle famiglie di ieri, di oggi e di domani e sui cambiamenti avvenuti nel tempo, ci soffermiamo a Millevoci con il Prof. Massimo Ammaniti, uno dei più importanti psicanalisti italiani, e con la dott.ssa Sara Fumagalli, direttore sanitario Clinica Santa Croce, che ci racconteranno i nuovi rapporti tra genitori e figli.

Fonte: https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/millevoci/L’adolescenza-delle-nuove-famiglie-e-quella-fatica-ad-emanciparsi-10859789.html

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41