“Sul fondo della bottiglia”
Giovedì 12 Novembre 2020 è andato in onda su RSI La 1 alla trasmissione Falò il reportage dal titolo “Sul Fondo Della Bottiglia”. Una parte dei contenuti è stata effettuata in collaborazione con la Clinica Santa Croce e con intervista alla dott.ssa Nespeca Claudia, vice primario.
La trasmissione è ora disponibile alla visione sul sito RSI Play.
Sul fondo della bottiglia di Renato Pugina
L’alcolismo rappresenta ancora oggi la malattia sociale più diffusa anche in Ticino dai costi sociali ed economici pesantissimi. E’ una patologia subdola, connessa ad un genere di consumo molto apprezzato, socialmente tollerato, se non addirittura incentivato. Bere sostanze alcoliche è nella norma, ma l’alcolista viene poi emarginato e stigmatizzato. Le cifre sono eloquenti: oltre il 20% della popolazione svizzera assume alcol in modo eccessivo, ogni anno 16.500 persone finiscono in ospedale per abuso etilico, i costi sociali dell’alcolismo sono stimati in 4,2 miliardi di franchi. Il reportage ci porta dentro a questa realtà umana e sociale ancora nascosta e tabù, connotata dalla vergogna di essere precipitati in un abisso. “
Alcol – L’ebbrezza globale di Andreas Pichler
L’alcol si può produrre facilmente e la sua piccola molecola è in grado di influenzare tutti i 200 miliardi di neuroni in un cervello umano in modi completamente diversi. Ma quasi nessuno descrive l’alcol come una droga nonostante i suoi effetti psicoattivi e di distruzione delle cellule. Ma perché lasciamo morire tre milioni di persone ogni anno? E che ruolo gioca la potente industria degli alcolici con un fatturato annuo di 1.200 miliardi di euro in questo occultamento coerente? L’autore, a cui piace anche bere un bicchiere, cerca risposte alle domande sul perché beviamo, cosa ci fa l’alcol e quanto fortemente l’industria influenza la società e la politica.
Fonte: RSI Play