Sempre più ragazzi con l’emotività fuori controllo

Intervista alla dott.ssa Fumagalli e al dott. Garino sul quotidiano LaRegione del 02.02.23

Riproponiamo l’articolo uscito oggi (02.02.2023) sul quotidiano La Regione di D. Martinoni con intervista alla dott.ssa Fumagalli, direttore sanitario della Clinica Santa Croce, e il dott. Garino psichiatra e responsabile del nuovo reparto ConTatto alla Clinica Santa Croce.

Un crescente aumento delle casistiche giovanili che soffrono del cosiddetto “disagio esistenziale” ha evidenziato l’esigenza di un reparto protetto non chiuso, destinato alle persone più giovani. Si tratta del reparto ConTatto, attivo da Luglio 2021, che predispone una presa a carico acuta e specialistica permettendo però ai giovani di vivere insieme, di condividere la propria sofferenza e di aiutarsi reciprocamente, con un’organizzazione scolastica come planning settimanale condiviso che favorisce un senso di appartenenza e fratellanza.

L’intervista interroga i due medici della Clinica Santa Croce sia sul tipo di problematica che affligge sempre di più i giovani sia sulle loro sofferenze, sempre più difficili da decifrare e che molto spesso trovano modi intricati per emergere. L’intervista si sofferma non solo sulle sfide dei pazienti ma anche su quelle del personale curante che riconosce l’importanza di un indispensabile lavoro di squadra tra le quattro mura della clinica, ma anche di rete e collaborazione con le altre istituzioni cantonali.

Scaricare l’intervista

 

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA