Il disagio giovanile tra fragilità, desiderio ed inclusione.
Clinica Santa Croce: una risposta al Disturbo Borderline.
Lo scorso 11 Maggio si è svolta presso il palazzo dei congressi di Muralto la conferenza “Il disagio giovanile tra fragilità, desiderio ed inclusione” che ha trattato il delicato tema della sofferenza giovanile e del disturbo borderline di personalità, due fenomeni in rapida crescita che necessitano soluzioni concrete e specifiche.
Per questo motivo, già nel 2019 la Clinica Santa Croce ha iniziato un percorso di formazione nell’ambito del progetto Interreg e Young Inclusion e con la collaborazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, per introdurre il Metodo GET® tra i percorsi di cura.
Durante la conferenza, oltre all’acuto approfondimento del tema della sofferenza giovanile da parte della dott.ssa Sara Fumagalli, è stato presentato il nuovo Metodo GET® (su cui potete trovare informazioni dettagliate a questa pagina) dal suo ideatore, il dott. Raffaele Visintini. Infine, una tavola rotonda ha visti protagonisti gli stessi Dott.ssa Fumagalli eDott. Visintini assieme al Dott. Luigi Campagner, psicoanalista e presidente della Cooperativa “La Clessidra” e “Il Sentiero”.
Ecco una raccolta degli interventi televisivi, radiofonici e giornalistici della Conferenza.
Intervento della dott.ssa Sara Fumagalli a Teleticino:
Intervista alla dott.ssa Fumagalli e al dott. Visintini per RSI ReteUno: