Reparto ConTatto

Il reparto ConTatto, con nove posti letto, di cui 8 in camera doppia e uno in camera singola, in grado di accogliere giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni che hanno problemi di disregolazione emotiva necessitanti di un ricovero ospedaliero.

L’accesso al reparto avviene tramite richiesta del proprio medico curante sul territorio e previo colloquio valutativo del medico responsabile del reparto ConTatto. Il reparto si occupa di affrontare situazioni come il ritiro sociale e/o scolastico, l’uso di sostanze, l’impulsività e la rabbia e la perdita di una prospettiva futura con l’obiettivo di far ritrovare al giovane speranza e progettualità.

L’idea alla base del reparto ConTatto è che i giovani stessi, lavorando in gruppo, possano essere la forza trainante per comprendere e cambiare le dinamiche relazionali e i meccanismi di adattamento disfunzionali.

Il percorso proposto oltre a lavori di gruppo prevede un supporto costante individuale, sia da parte del personale medico che da parte dell’intera equipe. L’obiettivo è fornire strumenti, utilizzabili al di fuori del contesto di cura, che permettano ai giovani di assumersi maggiori responsabilità della propria vita e di acquisire una maggiore indipendenza. Particolare attenzione viene posta alla condivisione del percorso terapeutico con la rete famigliare e e sociale al fine di ristabilire i corretti equilibri prima del rientro al domicilio.