Tra Cultura, Lago e Montagna.
Collocato alle pendici del Monte Ceneri, il distretto di Locarno si affaccia sul versante Nord del Lago Maggiore e rappresenta il secondo distretto del Cantone per estensione e popolazione.
La regione pur essendo piccola raccoglie diversi tipi di territori alternando centri urbani, come Locarno e comuni annessi, a zone lacustri di villeggiatura come l’antico borgo di Ascona e Brissago con le sue Isole, a quelle di montagna come Cardada Cimetta e, infine, a valli di transito come le Centovalli, la Valle Maggia e la valle Verzasca.
Grazie alla morfologia del territorio e alla sua posizione privilegiata sul lago, il distretto di Locarno è rinomato per la sua tranquillità ed è scelto da migliaia di turisti ogni anno per vacanze di relax. La regione del Locarnese inoltre vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, caratterizzato da centri storici e celebri edifici (tra cui Piazza Grande e Castello Visconteo) e da eventi culturali di rilievo internazionale come il Festival del Cinema di Locarno, il Festival musicale Moon & Stars e il Jazz Festival di Ascona.