Sole, Natura ed Arte.

Il Canton Ticino, situato nella parte più meridionale della Svizzera, gode di un clima temperato e di una straordinaria varietà di paesaggi.
Gli abitanti della Svizzera Tedesca e Romanda lo chiamano anche Sonnenstube, e non è un caso; le ore di sole nel Locarnese, sono oltre 2.170 all’anno, ben al di sopra della media Svizzera. Grazie alla presenza costante del sole nascono dunque le condizioni adatte per un clima mite e temperato durante tutte le stagioni dell’anno: la temperatura scende raramente sotto lo zero in inverno, o supera i 30 gradi durante l’estate.

I paesaggi del Canton Ticino variano dalle massicce montagne e valli originate da ghiacciai della parte settentrionale, al paesaggio lacustre della parte centrale con le regioni dei laghi Verbano e Ceresio, per finire con l’atmosfera quasi mediterranea del sud con i suoi vigneti e paesaggi ariosi. Degni di nota sono gli incantevoli paesaggi della Valle Verzasca, il suggestivo panorama innevato di Airolo e l’imponente Monte Tamaro.

Oltre alle risorse naturali e paesaggistiche il Ticino gode anche di una discreta urbanizzazione impreziosita da palazzi storici, piazze ed opere architettoniche di un certo rilievo. Storia, architettura e creatività si amalgamano con il paesaggio naturale esternando la particolare armonia tra uomo e ambiente che vi è in questo luogo. Ne sono testimonianza la Piazza Grande di Locarno, la Villa Ciani a Lugano, i Castelli di Bellinzona e il fiore di Pietra in cima al Monte Generoso.

Ad accompagnare le bellezze del paesaggio e le opere architettoniche del Cantone vi è oltretutto una discreta attività culturale che conta tra le sue file importanti festival di Cinema e Musica. Il Festival del Film di Locarno che, con oltre 70 edizioni alle sue spalle, è una delle più prestigiose fiere cinematografiche a livello Europeo. Il JazzAscona offre più di 200 concerti e 300 artisti nel periodo di Luglio nell’affascinante borgo di Ascona. Il LAC (Lugano Arte e Cultura) recentemente inaugurato si propone come crocevia culturale fra Nord e Sud Europa con una varietà di mostre, spettacoli teatrali e concerti.