Un’oasi di pace

Orselina aggrappata alle pendici di Cardada, sovrasta Locarno e della città potrebbe essere un quartiere, tanto l’urbanizzazione non fa distinzioni fra il piano e la collina. Orselina è una località che splende entro la stupenda conca del golfo Locarnese, attorniato dalla regale corona di montagne, sotto le quali si distendono il Piano del Ticino, il magnifico delta della Maggia e il lago.
Il paesaggio, addolcendosi e seguendo le sinuosità del Verbano, si inoltra poi nella pianura padana. Attraverso questo ideale corridoio lacuale ci raggiunge il clima mediterraneo che da vita ad una vegetazione ricchissima. Da questo balcone privilegiato possiamo godere in ogni momento di uno spettacolo ineguagliabile.
Il Comune di Orselina offre ai visitatori una delle più importanti e suggestive opere architettoniche del canton Ticino: il Santuario della Madonna del Sasso. Il complesso architettonico in stile barocco completato nel XVII secolo si erge su di uno sperone di roccia e comprende il convento, la chiesa dell’Annunciazione, il sagrato e la chiesa di Santa Maria Assunta detta appunto Madonna del Sasso.

Il comune di Orselina in origine fece affidamento ad una grande tradizione rurale per il proprio sostentamento, grazie alle risorse boschive, alla coltivazione di vigneti ed al pascolo per l’allevamento del bestiame. Dopo l’apertura della galleria ferroviaria del san Gottardo nel 1882 e al conseguente sviluppo del settore turistico, il comune di Orselina inizia a dotarsi di strutture in grado di accogliere gli stranieri. L’industria del turismo si affianca dunque a quella rurale già presente, e subisce un ulteriore sviluppo nel 1906 con la costruzione della funicolare Locarno-Madonna del Sasso.