Socioterapia

Responsabile del Servizio:Giovanna Cadei

Il servizio di socio terapia è uno spazio riabilitativo dove gli obbiettivi principali sono quelli di offrire ai pazienti una possibilità riabilitativa meno strutturata e medicalizzata ma altrettanto utile e funzionale al recupero delle abilità residuali e il reinserimento socio-abitativo-lavorativo.
Gli obbiettivi riabilitativi sono quelli della socializzazione, della promozione di attività creative e ludiche, della libera espressione emotiva al di fuori di un setting terapeutico e la promozione di valori quali: la condivisione, il rispetto reciproco, la collaborazione, la responsabilità personale nella gestione dello spazio e del tempo e di se stessi.

Vengono proposte attività con libero accesso: la persona può entrare nello spazio dedicato autonomamente e interpretare il luogo come un « salotto di casa »: è possibile prepararsi un caffè, leggere un libro o un giornale, fare la maglia in contesto relazionale e ambientale di tranquillità e condivisione.
Vengono organizzate anche attività a tema per favorire la scoperta di nuove abilità personali e interpersonali: gruppo scrittura, gruppo cucina e/o pasticcini, gruppo cura di sé (vengono insegnati metodi per preparazioni casalinghe di cosmetici), gruppo pittura o attività ludiche (giochi di società).
Questa attività è in continuo riadattamento per meglio accogliere e rispondere alle esigenze dei pazienti che necessitano un’accoglienza ad ampio spettro: è possibile partecipare alle attività di socioterapia in regime di ricovero stazionario in Clinica o anche in Day Hospital.