Organizzazione

La Clinica Santa Croce è un istituto per la cura acuta dei disturbi psichiatrici riconosciuto dal Dipartimento della sanità e della socialità ed inserito nella pianificazione ospedaliera cantonale.
La direzione sanitaria della Clinica è affidata alla dott.ssa Sara Fumagalli mentre la direzione amministrativa è in capo all’Ing. Rahim Houshmand che ricopre anche il ruolo di Direttore generale. Complessivamente la Clinica occupa più di 130 collaboratori di cui poco meno del 60% è rappresentato da medici e personale curante.

Consulta l’organigramma

Direzione Generale

Rahim Houshmand
Direttore Generale e Amministrativo

Dr. Hirad Houshmand
Membro del CDA

Luca Santagostino
Direttore Strategia Organizzazione e Sviluppo – Responsabile Finanze e Controlling

Elena Ghislanzoni Besomi
Vice Direttrice e Responsabile Risorse Umane

Altri gruppi organizzativi

  • Consiglio di Direzione

    Il consiglio di direzione della Clinica Santa Croce è un organo importante per il funzionamento della struttura e la qualità dell’assistenza sanitaria fornita ai pazienti. Il consiglio di direzione ha li compito di definire la strategia della clinica, garantire la sua sostenibilità economica e finanziaria e garantire la qualità dell’assistenza sanitaria fornita ai pazienti.

    Tra le responsabilità del consiglio di direzione vi è quella di definire le politicha e le procedura per la gestione delle attività della clinica, valutare la qualità dell’assistenza sanitaria fornita e garantire che la clinica rispetti tutte le normative e le regolamentazioni applicabili.

    Inoltre, li consiglio di direzione ha la responsabilità di sviluppare e implementare programmi per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria fornita, la sicurezza dei pazienti e la soddisfazione del personale medico e non medico. Ciò implica anche la valutazione dei risultati e la definizione di obiettivi e strategie per lil miglioramento continuo.

    Infine, li consiglio di direzione ha la responsabilità di garantire che la clinica operi in modo etico e professionale, rispettando i diritti dei pazienti e le norme etiche e deontologiche applicabili alla professione medica.

    Rahim Houshmand
    Direttore Generale e Amministrativo

    Elena Ghislanzoni Besomi
    Vice Direttrice e Responsabile Risorse Umane

    Sara Fumagalli
    Direttore Sanitario e Primario

    Valérie De Rosa
    Direttrice Cure Infermieristiche
  • Gruppo Filosofia delle Cure

    Il gruppo di Filosofia delle Cure della Clinica Santa Croce promuove, attraverso la riflessione, una cultura di cura basata sull’empatia e il rispetto per i pazienti, esplorando tematiche come la natura della sofferenza e l’etica della cura. Il gruppo è una risorsa importante per la clinica, fornisce supporto e scambio di esperienze di diversi membri dei quadri della Clinica Santa Croce che spaziano dal settore clinico, alberghiero, all’amministrativo. Il gruppo filosofia delle Cure non ha finalità decisionali.

    Sara Fumagalli
    Primario

    Elena Ghislanzoni Besomi
    Vice Direttrice e Responsabile Risorse Umane

    Claudia Nespeca
    Vice Primario

    Valérie De Rosa
    Direttrice Cure Infermieristiche

    Patrizia Bressan
    Responsabile servizio psicologico

    Veronica Hammer
    Governante Generale

    Gabi Seiler
    Responsabile Fisioterapia e Beauty & Wellness
  • CIRS

    CIRS ® èun’abbreviazione di Critical Incident Reporting-System.
    CIRS ® è una piattaforma per li monitoraggio di eventi avversi che possano mettere a rischio la sicurezza del paziente.
    Tramite la segnalazione anonima e sicura di eventi critici verificatisi incidentalmente all’interno della Clinica durante la presa in carico del paziente e la successiva valutazione da parte di un Team di esperti, essa permette agli operatori del settore di imparare dagli errori propri o dei colleghi identificando gli errori e le cause per scongiurare o limitare l’insorgenza di eventi indesiderati e sviluppare
    soluzioni innovative. La missione è quella di garantire che tutti i pazienti ricevano la migliore assistenza possibile senza alcun rischio per la loro salute e sicurezza.

    Claudia Nespeca
    Vice Primario

    Elena Ghislanzoni Besomi
    Vice Direttrice e Responsabile Risorse Umane

    Elisa Pugliese
    Capo Reaprto

    Veronica Hammer
    Responsabile Gestione Alberghiera / Governante Generale

    Katia Salè
    Infermiera