Metodo GET®

Nell’ambito del progetto Interreg e Young Inclusion, la Clinica Santa Croce ha introdotto da Settembre 2021 il METODO GET® alla propria offerta di cura.

Il metodo GET® è un metodo psicoterapeutico che ha lo scopo di restituire alla persona borderline una migliore qualità di vita. Si tratta del il primo metodo evidence-based per il trattamento dei disturbi borderline di personalità, creato e sviluppato interamente in Italia.

Il trattamento prevede un’esperienza paritaria in gruppi focalizzati sulle principali problematiche psicopatologiche del Disturbo Borderline. Nei gruppi si stabilisce un setting omogeneo in cui i partecipanti apprendono nuove conoscenze sulle proprie emozioni e sulla gestione delle crisi attraverso una maggiore conoscenza del proprio mondo interno.

I Gruppi Esperienziali Terapeutici (GET®) guidati da un facilitatore sono infatti lo strumento per agire sui nuclei cardine del disturbo borderline che possiamo identificare ne:

  • La disregolazione emotiva ovvero un modo atipico di percepire le emozioni che risultano pertanto troppo forti e difficili da gestire tanto da generare spesso un sovraccarico emotivo.
  • L’impulsività ovvero i comportamento adattato impulsivamente per la gestione della sofferenza emotiva che spesso diventa dannoso per la persona: comportamenti autolesivi, promiscuità sessuale, uso di droghe, disturbi alimentari.
  • La solitudine, il vuoto ed il senso di abbandono ovvero la percezione di sé stessi come non degni della società e dunque tendenza ad isolarsi e a temere costantemente l’abbandono da parte delle persone che si hanno attorno.

Che cos’è il Disturbo Borderline?

Come funziona il metodo GET®?

Articoli e media sul tema.