Servizio Ambulatoriale
La nostra clinica offre un servizio psichiatrico ambulatoriale dedicato a chi ha bisogno di colloqui psichiatrici e psicoterapici con cadenza settimanale o bisettimanale. Il nostro servizio si integra con eventuali altri interventi di cura offerti da operatori del territorio e offre una presa in carico rapida entro le 48 ore.
Dr.ssa Anna Saito – Medico Psichiatra Ambulatoriale
FMH in Psichiatria e Psicoterapia
ESPERTA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
La dott.ssa Anna Saito consegue la laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’università degli studi della sapienza di Roma nel 1992 per poi completare il suo percorso formativo presso l’università stessa nel 1996 con il diploma di Specializzazione in Psichiatria.
Dal 1997 da inizio alla propria attività come libero professionista occupandosi di disturbi quali ansia, depressione, anoressia e bulimia, disturbi ossessivi, disturbi legati allo sviluppo adolescenziale e psicosi
Nel 2008 inizia la collaborazione come Direttore Sanitario presso la cooperativa sociale socio-sanitaria Futura nell’ambito della riabilitazione nell’Autismo. Nello stesso anno inizia il master sull’Autismo presso la scuola IAD dell’Università di Roma “Tor Vergara” e lo consegue nel 2013 specializzandosi nel trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Un percorso lavorativo e di studio che segnerà la sua carriera e che la porterà ad essere oggi una delle figure di riferimento della Psichiatria del Canton Ticino per il trattamento di tale disturbo.
Nel 2011 diventa Presidente di A.R.D.E.C.A (Associazione per la Ricerca la Diagnosi e la Cura nell’Autismo) ruolo che conserva tuttora mentre nel 2012 è eletta Responsabile di progetti riabilitativi di soggetti con disturbi pervasivi dello sviluppo presso la UILDM Lazio.
La dottoressa Saito è attiva nella ricerca accademica e vanta diverse Pubblicazioni su riviste scientifiche Nazionali e Internazionali, in aggiunta ai diversi ruoli di Relatrice in convegni Nazionali e Internazionali.
Dal 2018 è attiva presso la Clinica Santa Croce come Psichiatra FMH e dal 2023 medico del servizio Ambulatoriale della stessa.
Dr.Lorenzo Folini – Medico Psichiatra Ambulatoriale
FMH in Psichiatria
Il dott. Lorenzo Folini consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Pavia nel 2014 ed ottiene nello stesso anno l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo tramite l’Esame di Stato. Dal 2014 è altresì iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verbano Cusio Ossola.
Nel frattempo svolge Tirocinio professionalizzante presso SPDC, direttore Pierluigi Politi, Policlinico San Matteo, e strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2015 inizia la Specializzazione in Psichiatria presso Università degli Studi di Sassari, formazione che si conclude nel 2019, arricchita dall’esperienza di Internato di Laurea in Psichiatria presso il C.I.R.D.I.P (Centro interdipartimentale di ricerca sui disturbi di personalità), direttore Prof. Edgardo Caverzasi, Policlinico San Matteo di Pavia.
Da Marzo 2019 è attivo presso la Clinica Santa Croce come Psichiatra FMH e dal 2023 è medico del servizio ambulatoriale della stessa.