![](https://santacroce.ch/wp-content/uploads/2023/09/635f8695d261f1e994c566cf62277bd7-1260x709.jpg)
Io Pinocchio
Venerdì 13 Ottobre 2023
Palazzo dei Congressi di Muralto
L’evento, organizzato dalla Clinica Santa Croce in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in collaborazione con l’Associazione Teatro Danzabile, propone la rappresentazione dello spettacolo ‘IO PINOCCHIO’, ispirato agli scritti di Daniele Zanella.
Venerdì 13 Ottobre, andrà in scena presso il Palazzo dei Congressi di Muralto lo Spettacolo IO PINOCCHIO di Daniele Zanella. Questa serata, come consuetudine annuale, rappresenta un’opportunità di riflessione sul tema centrale proposto dalla World Health Organization per la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2023: ‘La salute mentale è un diritto umano universale’.
“IO PINOCCHIO” si ispira al racconto originale di Carlo Collodi, reinterpretandolo in chiave autobiografica, e racconta dell’esperienza vissuta da Daniele Zanella come bambino cresciuto negli istituti per persone con difficoltà di apprendimento. Attraverso le parole di Daniele, emergono riflessioni profonde su un mondo spesso misconosciuto e la malinconia che accompagna il confronto con il “mondo degli altri”.
Il testo rappresenta educatori come Mangiafuoco, figure che combinano severità e benevolenza; compagni come il Gatto e la Volpe, perfidi e ingannevoli, nonché figure come Lucignolo, complici e maliziosi. “IO PINOCCHIO” è un’esplorazione intensa e continua dell’universo poetico di Daniele, focalizzata sulle sfide degli incasellamenti e delle regole che limitano l’espressione di sé stessi. L’opera rivendica il diritto di crescere e maturare seguendo i propri tempi e scoprire la propria identità, indipendentemente da qualsiasi “diversità”. Lo spettacolo è accessibile alle persone sorde, perché tradotto in LIS (lingua italiana dei segni) con interprete dal vivo.
“Tutti dovrebbero avere la possibilità di esprimere se stessi. Nessuno dovrebbe essere costretto a rimanere chiuso nel suo guscio. È come per la farfalla che vuole liberarsi dal bozzolo e volare libera. Gli istituti e la società vogliono tenerti nel bozzolo, ma la farfalla lotta per la sua libertà.”
Daniele Zannella
Lo spettacolo sarà seguito da una tavola rotonda a cui prenderanno parte Sara Fumagalli, direttore sanitario della Clinica Santa Croce, Daniele Zanella, autore dello spettacolo, Emanuel Rosenberg, direttore artistico del Teatro Danzabile, e Antonio Caggioni, responsabile del servizio di Socioterapia della Clinica Santa Croce.
L’entrata alla serata è gratuita e seguirà un aperitivo. Eventuali donazioni saranno devolute a Archivio Diversità Cognitiva e Inclusione Andicap Ticino
Programma
18:00 | SALUTO DI BENVENUTO Sara Fumagalli Direttore Sanitario Clinica Santa Croce |
18:10 | L'IMPORTANZA DI ESPRIMERE SE STESSI Antonio Caggioni Responsabile servizio di Socioterapia Clinica Santa Croce |
18:20 | INTRODUZIONE Emanuel Rosenberg Direttore artistico Teatro Danzabile |
18:30 | IO PINOCCHIO Spettacolo di teatro e danza con musica dal vivo |
19:30 | TAVOLA ROTONDA Sara Fumagalli, Daniele Zannella, Emanuel Rosenberg, Antonio Caggioni |