GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA SALUTE MENTALE 2020

Il 10 ottobre è la giornata internazionale della salute mentale (Mental Health Day). Ogni anno dal 1992 (anno in cui è stata istituita istituita dalla Federazione mondiale per la salute mentale insieme all’Organizzazione mondiale della sanità) in questa data diverse organizzazioni cercano di sensibilizzare la popolazione sulla promozione della salute mentale di bambini, giovani, adulti e anziani.

Da oltre dieci anni la Clinica Santa Croce organizza un evento per informare l’opinione pubblica sulle malattie mentali ed esprimere solidarietà alle persone affette da queste malattie e ai loro famigliari.

Purtroppo per l’anno 2020, a causa dell’incerto sviluppo della pandemia COVID la giornata non potrà avere luogo.

Lunedi 12.10.2020, il nostro Primario Dr.ssa Sara Fumagalli sarà però ospite della trasmissione Modem radio RSI Rete Uno dalle 8.20 alle 8.55 unitamente alla Dr.ssa Kestel Devor Direttrice del Dipartimento di salute mentale dell’organizzazione mondiale della sanità.

Tema dell’intervento: Salute mentale ai tempi del Covid

Altre iniziative

Questa versione dei 10 passi per la salute mentale, adattata alla straordinaria situazione di Covid-19, è stata sviluppata dalla Rete Salute Psichica Svizzera e Promozione Salute Svizzera.

Nell’ambito del progetto “Alleanza contro la depressione Ticino”, il Dipartimento della sanità e della socialità, in collaborazione con l’Associazione della Svizzera Italiana per i disturbi Ansiosi, Depressivi e Ossessivo-Compulsivi (ASI-ADOC), ha realizzato un video per sensibilizzare sulla sofferenza generata dalla depressione.

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41