Come va con l’ansia e la depressione?

Ansia, depressione, burnout. Malattie di cui spesso si tende a non parlare, eppure i problemi di salute mentale sono sempre più diffusi. In Svizzera una persona su dodici manifesta sintomi depressivi e in Ticino addirittura una persona su nove.

La depressione è una malattia che può colpire chiunque, indipendentemente da genere, età, professione, status sociale o origine, e che a livello nazionale provoca costi per otto miliardi franchi. Un fenomeno che preoccupa anche le autorità sanitarie del Canton Ticino che negli ultimi quattro anni hanno realizzato un progetto per sensibilizzare e destigmatizzare questa patologia psichica.

Senza dimenticare che nell’ultimo anno si sono aggiunti anche le fragilità e i disagi mentali che può provocare il Covid. A Come va? le testimonianze dei pazienti cha hanno vissuto e vivono questo malessere profondo e i consigli degli specialisti.

Informazioni sul programma

Cosa fare per star bene e per sentirsi in forma? Come affrontare le malattie che, inevitabilmente, si presentano nel corso della vita? La seconda stagione del programma a cura di Valerio Selle, con la conduzione di Laura Pozzi e la regia di Chris Guidotti, affronta nuovi e attuali temi della salute e della medicina. Ogni puntata pone l’attenzione su un argomento principale: dal mal di testa, alla medicina estetica, dal diabete, alla depressione, ai problemi delle articolazioni, senza dimenticare un aggiornamento sulla pandemia. Al centro dei servizi i pazienti, che raccontano come affrontano le patologie più comuni e frequenti. In studio o in collegamento, gli interventi di medici e specialisti che approfondiscono i casi presentati. “Come va?”, attento anche alle novità terapeutiche e alla prevenzione, è un programma divulgativo e scientifico, destinato a tutti perché la salute riguarda ognuno.

Fonte: RSI

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA