Forum Genitorialità: “Le conseguenze psicologiche nei giovani in Ticino durante le fasi dell’emergenza COVID-19”

Il dato significativo dei ricoveri in aumento per pazienti minorenni, che nei mesi di Luglio/Agosto 2020 ha raggiunto il 25% del totale dei pazienti psichiatrici, parla chiaro: questo periodo sta portando a un incremento del disagio psichico giovanile (già in crescita nell’era pre-Covid-19). 

L’incontro virtuale dei membri del Forum Genitorialità, avvenuto lo scorso 18 Gennaio, non è stata solamente l’occasione per accogliere nel 2021 i nuovi e vecchi associati e presentare i nuovi progetti e strategie per il nuovo anno, ma anche uno spazio formativo in cui esperti del settore hanno raccontato la loro esperienza nella gestione dell’emergenza Covid-19, affacciandosi su uno dei temi più a cuore all’associazione, ovvero la salute mentale dei giovani Ticinesi.

Ospite e presentatrice della conferenza la dott.ssa Sara Fumagalli, primario della Clinica Santa Croce, che spiega dal punto di vista psichiatrico quali sono state (e sono tuttora) le dimensioni di un ricovero psichiatrico per un paziente giovane, contestualizzandolo nella fase di emergenza dovuta al Covid-19. Ecco qui di seguito la registrazione completa della conferenza e il tempo deidcato alla discussione dei temi trattati.

Un ringraziamento speciale va al Forum Genitorialità e al suo team di collaboratori, che ha gentilmente messo a disposizione le proprie registrazioni.

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA