Intervento della Dr.ssa Sara Fumagalli al Modem di Rete Uno del del 17.12.2021
È ora possibile ascoltare l’intervento della dott.ssa Sara Fumagalli alla trasmissione Modem del 17.12.2021 a proposito di Disagio Giovanile.
Oltre alla dott.ssa Fumagalli, sono intervenuti sul tema Alice Fabbro, psichiatra e psicoterapeuta infantile e dell’adolescenza coordinatrice dei centri Psico educativi del canton Ticino, ed alcuni ragazzi del Liceo di Bellinzona, la cui testimonianza è fondamentale per capire come la Pandemia abbia giocato un ruolo importante nell’accentuare (o nel far emergere) situazioni di disagio psicologico nei giovani.
Fonte: RSI
Lo strano percorso
I dati parlano di una difficoltà nella difficoltà: l’adolescenza – e le sue sofferenze – ai tempi del Covid
A “Modem giovani” si parla di disagio, di sofferenza psicologica e di depressione tra i ragazzi e le ragazze (anche) in Svizzera. La fotografia che ha scattato UNICEF Svizzera nel corso di quest’anno è preoccupante. Il sondaggio che ha condotto dice che più di un terzo dei giovani tra i 14 e i 19 anni soffre di problemi psichici e che un ragazzo su 11 ha già tentato il suicidio.
Si sa che l’adolescenza può essere dolorosa e c’è chi dice che “non c’è rimedio al disagio adolescenziale, se non il tempo che passa”. Ci stiamo quindi forse preoccupando troppo? O troppo poco? Cosa si nasconde dietro a questi numeri? Quale ruolo gioca la pandemia in questo malessere diffuso? Sono adeguate le risposte che dà il territorio.