Dedicato a Voi

Un evento formativo sull’analisi di come il personale sociosanitario delle cliniche ha affrontato e risposto audacemente alla complessa crisi dovuta alla Pandemia.

Venerdì 16 Settembre, l’Associazione Cliniche Private Ticinesi (ACPT) ha promosso l’evento “Dedicato a Voi” presso il LAC di Lugano.

Nel corso dell’evento sono intervenute diverse personalità del settore socio-sanitario del Canton Ticino con l’obiettivo di raccontare, analizzare e testimoniare i momenti delicati di una Pandemia che ha messo alla prova ogni ingranaggio del sistema sanitario, spesso con considerevoli sacrifici.

L’introduzione di Giancarlo Dillena, presidente dell’ACPT, ed i saluti istituzionali del Consigliere di Stato Onorevole Raffaele De Rosa, del dipartimento della sanità e della socialità, hanno aperto la conferenza che ha ospitato i due interventi principali della giornata.

“Virus e Fantasmi” del dott. Carlo Calanchini, ha proposto una riflessione sui Virus, attraverso una relazione corredata da cenni storici e filosofici che ha fatto luce sulle precedenti Pandemie e di come esse, oggi come allora, abbiano avuto la capacità di generare nel pensiero collettivo diverse immagini che non corrispondono alla realtà (per l’appunto i “fantasmi”).

Il secondo intervento del Dr. Med Giorgio Merlani, Medico Cantonale, ha descritto il complicato ruolo della gestione istituzionale della situazione di crisi durante l’arco dei due anni, con i periodi più complessi che hanno rappresentato una sfida importante nella presa di decisioni al fronte di un nemico invisibile ed inaspettato.

La conferenza è proseguita con le testimonianze di diversi rappresentanti del mondo delle cure. Medici, infermieri, fisioterapisti ed allievi infermieri: ognuno ha condiviso la propria esperienza dei periodi più difficili della Pandemia, capace di mettere duramente alla prova qualunque livello del sistema sanitario.

Alla fine della testimonianza è stato presentato il video “… dedicato a voi” un ringraziamento per tutte le collaboratrici ed i collaboratori che si occupano giornalmente della salute della popolazione da parte della Commissione Paritetica e Conciliativa della Cliniche private del Canton Ticino.

CategoryEventi

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA