Promuovere la Sicurezza dei Pazienti
La Settimana d’Azione dal’11 al 17 Settembre 2023

Nel corso della Settimana d’Azione per la Sicurezza dei Pazienti si pone l’attenzione sulla domanda fondamentale: “Che cosa è importante per lei?”. Questa semplice ma potente domanda è alla base di un approccio che mira a migliorare la relazione tra gli operatori sanitari ed i pazienti, a comprendere le esigenze individuali e a aumentare la sicurezza dei pazienti durante il processo di cura.

La settimana d’Azione per la Sicurezza dei pazienti (11-17 Settembre) è un’iniziativa della Fondazione per la sicurezza dei pazienti in Svizzera. Lo slogan di quest’anno è «Più sicurezza. Per i pazienti. Con i pazienti.».

L’attenzione è incentrata sul coinvolgimento dei pazienti e dei familiari nella presa a carico sanitaria. Il promovimento attivo di una collaborazione tra pazienti e professionisti della salute influisce positivamente sulla qualità delle cure e aumenta la sicurezza. La domanda “Che cosa è importante per lei?” rappresenta il fulcro di questa collaborazione promuovendo una comunicazione centrata sul paziente e volta a costruire una relazione basata sulla fiducia e sull’empatia.

Perché è così importante porre questa domanda?

Al fine di creare un ambiente in cui i pazienti si sentono ascoltati e compresi, favorendo una maggiore collaborazione nel percorso di cura. Questa domanda consente agli operatori di:

  • instaurare una relazione con i pazienti;
  • capire la persona che si ha di fronte nel suo contesto di vita e scoprire che cosa conta per lei;
  • agevolare lo scambio con i pazienti e trovare il modo migliore per considerare le loro esigenze; 
  • organizzare il processo di cura insieme ai pazienti per aumentarne l’aderenza terapeutica, migliorare la qualità del trattamento e incrementare la sicurezza dei pazienti. 

Come può essere applicata concretamente questa domanda nei colloqui con i pazienti?

Il processo è semplice:

  1. Porre la domanda: “Che cosa è importante per lei?
  2. Ascoltare attentamente la risposta del paziente.
  3. Tenere in considerazione ciò che il paziente ha condiviso.
  4. Condividere queste informazioni con l’équipe interdisciplinare, in modo che tutti possano lavorare insieme per garantire una cura mirata e sicura.

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