Giovedì

12 Ottobre 2017

Palazzo dei Congressi

Muralto

Download

Flyer

I giovani nell’età del Nichilismo

Serata dedicata alla giornata mondiale della salute mentale organizzata dalla Clinica Santa Croce di Orselina.

Saluto di benvenuto della Dr.ssa Sara Fumagalli, direttore sanitario della Clinica Santa Croce, e di Paolo Beltraminelli, Direttore Dipartimento Sanità e Socialità.

Ospite d’onore: Prof. Umberto Galimberti, filosofo, sociologo e docente universitario italiano, anche giornalista de La Repubblica.

I giovani rischiano di vivere parcheggiati nella terra di nessuno dove la famiglia e la scuola non “lavorano” più, dove il tempo è vuoto e non esiste più un ”noi” motivazionale. Le forme di coesistenza finiscono con il sovrapporsi ai “riti della crudeltà” o della violenza (gli stadi, le corse in moto ecc.).

Il nichilismo che è la negazione di ogni valore è anche quello che Nietzsche chiama “il più inquietante fra tutti gli ospiti”. Siamo nel mondo della tecnologia e la tecnica non tende a uno scopo, non produce senso, non svela verità. Fa solo una cosa: funziona. Finiscono sullo sfondo, corrosi dal nichilismo, i concetti di individuo, identità, libertà, senso, ma anche quelli di natura, etica, politica, religione, storia, di cui si è nutrita l’età pretecnologica. Chi più sconta la sostanziale assenza di futuro che modella l’età della tecnica sono i giovani, contagiati da una progressiva e sempre più profonda insicurezza, condannati a una deriva dell’esistere che coincide con il loro assistere allo scorrere della vita in terza perso- na.

C’è una via d’uscita? Si può mettere alla porta l’ospite inquietante? Nel corso della serata il Prof. Galimberti ci indicherà una via possibile, ampiamente descritta in uno dei suoi libri “L’ospite inquietante, il nichilismo e i giovani”.

Umberto Galimberti

  • Professore di Antropologia Culturale presso l’Università Ca’ Foscari
  • Professore di filosofia della Storia presso l’Università Ca’ Foscari
  • Membro ordinario dell’International Association for Analytical Psychology
  • Vicepresidente dell’Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica

Iscrizioni

TELEFONO
+41 91 735 41 41

Per Emergenze        +41 (0) 91 735 41 41

CONTATTO DI EMERGENZA

Per una situazione di emergenza e per entrare in contatto con il nostro personale medico, proseguire cliccando CONTATTO DI EMERGENZA.

Questo servizio è disponibile SOLO PER PERSONE RESIDENTI IN SVIZZERA o comunque con assicurazione malattia valida nel territorio Svizzero.

CONTATTO DI EMERGENZA